con Oskar Boldre, Lorenzo Sansoni, Costanza Sansoni, Clara Tadini, Raphael Baumann
PER CHI? Scuole di musica, cori amatoriali o chiunque abbia un minimo di predisposizione al canto e al ritmo.
PERCHE'? Il Flash Mob sottolinea il potere della musica come fattore di coesione sociale e come strumento di “team building”. Non si tratta infatti solo di un evento di intrattenimento musicale, bensì di un modo per vivere un’esperienza collettiva di grande potenza.
COSA CANTEREMO? Uno o due facili brani (world music - repertorio Goccia di Voci) che dovranno essere studiati dalla realtà musicale o corale coinvolta nell’evento. Il materiale verrà spedito (audio e partiture) con qualche mese di anticipo rispetto alla data dell'evento.
PROVE: Una, massimo due prove presso una sede prestabilita e condotte dagli insegnanti di GLV. I brani saranno accompagnati da percussionisti e potranno essere utilizzati anche come parata sonora, nel caso servisse spostarsi da un luogo all’ altro cantando.
CIRCLESONG
È possibile inoltre coinvolgere il pubblico presente invitandolo a cantare in una modalità intuitiva, sorprendente e divertente. Le Circlesongs sono una forma di composizione radicata nelle più antiche tradizioni orali e musicali e riportata in auge dal cantante americano Bobby McFerrin. Si basano sulla ripetizione di pattern melodici e ritmici che il conduttore affida alle varie sezioni di cantanti per realizzare una vera e propria orchestra di voci improvvisata. La voce è usata come strumento, trasformandosi in un linguaggio che abbraccia tutte le lingue e tutte le culture