con Oskar Boldre e Costanza Sansoni
Impro vocale e movimento tra gioco, controllo e abbandono
seminario per 8-12 persone
CANTICORPI : il lavoro è rivolto a chiunque abbia predisposizione, curiosità e piacere nei confronti del proprio canto. Grande attenzione sarà data al coinvolgimento del corpo e del respiro perché la nostra fisicità ha, nella maggioranza dei casi, un gran bisogno di essere sciolta e stimolata per permettere alla voce di fluire fluida, con meno ostacoli possibili. Attraverso l’utilizzo di musiche scelte infatti faremo esercizi di riscaldamento, respirazione, scomposizioni ritmiche e giochi col corpo, agevolando la coordinazione corpo / voce, elementi strettamente collegati che non possono fare a meno l’uno dell’altra.
GIOCANDO LA VOCE : Ci immergeremo nell’arte di improvvisare insieme. Un percorso per sentirsi più consapevoli e liberi nell’espressione personale in relazione con le altre voci. Oskar propone un approccio all’improvvisazione basato sul gioco, sul controllo e sull’abbandono. Verranno insegnate, attraverso divertenti ed approfonditi esercizi, varie tecniche per sviluppare la propria sensibilità e il proprio linguaggio vocale, imparando a relazionarsi con gli altri in diversi modi. Questi esercizi fanno parte del metodo scritto da Oskar “Giocando la Voce”. Si alterneranno momenti di ascolto, esercizio e improvvisazione libera. Si potrà vivere la magica esperienza di mettersi al servizio della musica con il piacere della condivisione con le altre voci. Un valido modo per tentare la fusione tra spirito e corpo.
PARTECIPANTI : Consigliata l'iscrizione, min. 8 max. 12 persone
DURATA: una o due giornate da 6 h al giorno + eventuale jam session serale
LUOGO / SPAZIO: CASALZUIGNO (VA) solo all'aperto nel grande giardino privato, oppure in sala adeguata di almeno 100/200 mq. Silenziosa e isolata dall'esterno. Il seminario può tenersi anche all'aperto purchè in luogo riparato e slienzioso.