CIRCLESONGS

Le Circlesong sono una forma di canto improvvisato molto democratica: alla portata di tutti; tutti possono far parte del cerchio e, potenzialmente, tutti possono essere dei conduttori.... la voce è usata come strumento proprio per abbattere le frontiere linguistiche religiose e culturali: un'attività pacifica dal grande valore sociale.

OSKAR BOLDRE incontra B.McFerrin per la prima volta nel 1992. Sperimenta con piccoli gruppi per diversi anni e, dal 1996 conduce Circlesong regolarmente in diversi cori e propone seminari sull'arte e la tecnica di condurre.

 

  • QUANDO NASCE IL FENOMENO CIRCLESONG?

La Circlesong è stata inventata e proposta per la prima volta da Bobby McFerrin negli anni '80 con la sua formazione Voicestra che ha portato sui palchi dei più importanti festival del mondo, per la prima volta, un concerto di sole improvvisazioni vocali da lui condotte. In questi 30 anni la Circlesong sono diventate un vero e proprio fenomeno sociale, moltissimi cori amatoriali e non e gruppi di persone hanno inserito questa pratica all'interno delle loro attività usandola come training o come momento di affiatamento.

 

  • CHE COSA SONO LE CIRCLESONG?

Le Circlesong sono impro guidate in cui il coro, diviso a sezioni, esegue ripetendo le varie proposte insegnate dal conduttore. La voce è utilizzata come strumento, movimento e respiro aiutano l’assimilazione delle parti. Questa forma di improvvisazione corale è molto vicina a come si tramandano i canti nelle varie etnie per trasmissione orale.

 

  • A COSA SERVONO LE CIRCLESONG?

Le Circlesong sono una sano modo per ridare il giusto valore alla musica riscoprendo la necessità dei rituali nella vita di tutti i giorni. Con questa pratica non solo possiamo ricollegarci allo spirito della musica ma anche a noi stessi con una nuova forma di preghiera, di lode alla natura, di gioco che si trasforma in ricerca. Un' esperienza da godersi lentamente, respiro dopo respiro, e che và ben oltre il piacere individuale, infatti ci mettiamo tutti al servizio della musica.

 

  • COSA SIGNIFICA PER NOI CONDIVIDERE LA PRATICA DELLA CIRCLESONG

Per noi la Circlesong è un momento sacro. Usiamo questa parola cercando di spogliarla da qualsiasi connotato religioso, e concentrandoci esclusivamente sull'importanza del momento e di come vogliamo coinvolgere lo spettatore/partecipante in maniera attiva. Ognuna di questi eventi è unico nel suo genere ...lasciatevi sorprendere!

 

link intevista:

 

Circlesong - Arte e Tecnica


I cookie rendono piĆ¹ facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta