HOME



LE PROPOSTE DI SEMINARIO DI OSKAR BOLDRE
 

SEMINARIO GOCCIA DI VOCI 

Impareremo dei canti di ispirazione etnica divertenti e di facile apprendimento, adatti anche per chi è alle prime esperienze. Non è necessario saper leggere la musica. Oltre al lavoro sui brani verranno proposti esercizi-giochi per riscaldare la voce, e altri che coinvolgeranno il corpo nel processo di apprendimento delle ritmiche e Circlesongs.

LEZIONE CONCERTO GOCCIA DI VOCI

Il repertorio del coro polifonico Goccia di Voci, attingendo a così diverse culture e quindi a diversi modi di usare lo strumento voce, è molto adatto per ri-stimolare ed incuriosire i giovani ad un uso della voce creativo che coinvolge il corpo. A seconda delle necessità si potranno approfondire i ritmi del corpo, le percussioni vocali ( beatbox), improvvisazioni e Circlesongs. Oskar coinvolge gli studenti attivamente in modo semplice e giocoso.

SEMINARIO GIOCANDO LA VOCE

Oskar Boldre ha scritto un metodo di improvvisazione “Giocando la Voce”; gli esercizi proposti si muovono tra controllo e abbandono. Alla base di un buon approccio all'improvvisazione vocale c'è la disponibilità a mettersi in gioco con grande ascolto e apertura verso cio' che accade intorno e dentro noi. Improvvisare è un'arte; un'arte semplice e profonda che permette di comunicare con suoni svincolati dai linguaggi. A seconda delle necessità si approfondiranno: tecnica vocale (uso dei timbri), risuonatori (canto difonico), percussioni vocali, uso del respiro e tempi dispari. Sia per principianti che per avanzati.

SEMINARIO I RITMI DEL CORPO E PERCUSSIONI VOCALI

Ci divertiamo nello scoprire poliritmi con semplici combinazioni tra movimenti di piedi e mani denominate “solfeggio coi piedi!”, sempre aiutati dallo strumento voce. Altri giochi-esercizi approfondiranno i tempi dispari. Inoltre Oskar propone un approccio acustico senza uso dei microfoni), basato sui naturali risuonatori della voce e sull’uso creativo del respiro, attorno al fantastico mondo delle percussioni imitabili dallo strumento voce utilizzando diverse timbriche non limitate dall’uso consueto del linguaggio parlato.

SEMINARIO: IMPARARE A CONDURRE UNA CIRCLESONG, ARTE E TECNICA

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire l’arte di condurre le circlesong e che sappiano già di che si tratta, mira a fornire tecniche e regole fondamentali per poter creare orchestrazioni vocali di qualità. Circlesong: termine coniato da Bobby McFerrin: sono improvvisazioni guidate in cui il coro, diviso a sezioni, esegue ripetendo le varie proposte insegnate dal conduttore. La voce è utilizzata come strumento, movimento e respiro aiutano l’assimilazione delle parti. Questa forma di improvvisazione corale è molto vicina a come si tramandavano i canti nelle varie etnie per trasmissione orale. 

DOWNLOAD
  {https://soundcloud.com/oskarboldre}